Visualizza versione completa : pavé
francis nerd
30-07-2009, 08: 51
salve a tutti volevo aprire una discussione che riguarda i pave.
una volta imparati a farli....ci passerei ore...
ma all'inizio...avrei dato qualsiasi cosa per non trovarmeli in fabbrica il mattino....
questa discussione e aperta a chiunque abbia qualche domanda
o riesca a facilitare il nostro lavoro....
L'unione fa la forza!
io cerco software ke mi diano la possibilita di velocizzare ed automatizzare il grande dilemma pave.....
per quallsiasi cosa io sono qui.....
risp in tanti
francis nerd
30-07-2009, 14: 25
ragazzi uno alla volta....
altrimenti non riesco a leggere e rispondere a tutti!:mixed:
Ezio Olivato
30-07-2009, 16: 54
Ma scusa, qual'è la difficoltà che incontri nella modellazione? Se ci descrivessi almeno il problema che cerchi di risolvere, forse una risposta utile potrebbe anche giungerti!? O no?
Poi sarà anche vero che sei nella sezione degli Orafi, ma essendo un forum tutti possono leggere, ma non sono obbligati a sapere in che cosa consiste un pavè in oreficeria! Ce lo spiegheresti a grandi linee?
maxopus
30-07-2009, 20: 19
DA WIKIPEDIA:
Nell'ambito orafo il "pavè" è un tipo di incastonatura fatta incastonando le gemme molto vicine (taglio a taglio). Questo sistema crea un tappeto di pietre con una sola luce (riflesso). Il termine "Pavè" viene preso dalla sopra citata terminologia della pavimentazione stradale; in un certo senso l'orafo incastonatore riempie il gioiello seguendo un ordine molto uguale alla regola dell'artigiano sanpietraio.
Vitruvio
30-07-2009, 21: 07
array su superficie
se ti serve che le pietre
array incrementale necessita di techgem
Ezio Olivato
30-07-2009, 22: 06
Che avesse attinenza con la pavimentazione, ok! Non avevo idea che anche gli orafi si ponessero tale problematica! Pensavo che il termine fosse di esclusivo uso e consumo dei palchettisti e ceramisti!!!
Ma la difficoltà in che cosa consiste?
francis nerd
31-07-2009, 08: 45
:finger:scusate tutti quanti...
il mio modo di esprimermi a volte lascia a desiderare...
comunque in riguardo al pave...
io non ho un vero e proprio problema...
voglio incrementare la velocita con cui eseguo i pave...
io uso contemporaneamente rhinogold per la taglierina...
rhinoceros per le forme... e array per i tagli dell'unghietta...
ma mi manca una cosa....
volevo sapere se ci fosse un software che mi permette di cliccare un cerchio di una determinata misura,poi cliccare una superficie.e il suo compito dovrebbe essere quello di distribuire su questa superficie in modo omogeneo ed equidistante i cerchi...
il nostro compito oltre quello di progettare,fantasia,ecc...e quello di trovare la soluzione piu facile,efficace e veloce di ottenere un prodotto.
se automatizziamo tutto questo ci sistemeremmo moltissimi grattacapi!
oltre la mia soluzione del problema qui si parla di un metodo prestabilito per fare delle cose...
naturalmente per chi ne viene a sua conoscenza...
il suo giovamentio deve essere inequivocabile!!!!!!
vi ringazio per la disponibilita e grazxie ancora.... :mixed:
Ezio Olivato
31-07-2009, 10: 19
Ma perchè in Rhinogold non c'è il comando Array? Copia serie polare?
Mi stupisce il fatto che un comando del genere non ci sia, oramai é diffusissimo in qualunque sofware CAD. in alternativa Riempimento! Ma non so dove trovare l'hatch fatto a cerchi, penso che ci sia comunque.
francis nerd
31-07-2009, 10: 33
io il comando arraycrvplus
lo ho su rhino
io mi trasferisco tutti i ccomandi su rhinoceros
anke quello di rhinogold
ma sinceramente nn ho ancora trovarto un software ke mi fa quella roba
dimezzerei il mio lavoro
anzi sarebbe quasi tutto automatizzato....
mi aiutereste a fare delle ricerche su questo software?
attendo notizie
Ezio Olivato
31-07-2009, 10: 46
Solo un esempio di un'immagine, come queste?
francis nerd
31-07-2009, 11: 27
io lo faccio in maniera diversa....
parlo di pietre una attaccata all'altra....
superfici variabili....
e tantissimi cerchi ke ne fanno di questa superficie un tappeto di pietre-....
Ezio Olivato
31-07-2009, 11: 40
Mi posteresti un'immagine tipo dell'oggetto che vorresti modellare?
francis nerd
31-07-2009, 12: 03
se qualcuno di voi ha rhinogold provasse a cliccare su mattonella dinamica.
poi la superficie....
ecco cosa cer cavo....
-tappeto pietre su una superficie:tramite rhinogold mattonella dinamica oppure mattonella automatica.
-scassatura:taglierina,(e possibile anche modificare i parametri)
-punte:prog.studio (anche qui si modificano i parametri)
-in caso di pre-incassatura: arraycrvplus (cliccando la selezione da noi preimpostata,da la possibilita di orientare automaticamente la sezione su una curva da noi predefinita ke passa nel mezzo della pietra dopo aver fatto questo si clicca su profilo e in seguito loft.questo e il procedimento piu auitomatizzato ke io ho trovato...
naturalmente preferisco parlare con chi si mette giu i pave a mano e ne sa qualcosa di quanto tempo aha perso....
MANCA SOLO UNA COSA....
Esistera qualcosa ke mi permette di creare linee ke passano attraverso le pietre dividendomele in 4 parti uguali?
quesrta e la nuova domanda...
siamo nati per progettare?
e progettiamo anke delle scalette...
il nostro lavoro piu sereno e piu veloce
Ezio Olivato
31-07-2009, 12: 15
Non basta piazzare una croce sull'asse della pietra?
francis nerd
02-08-2009, 14: 43
dovrebbe....
ma a volte la superficie nn ti permette di creare buche ke ti permettano di creare punte uguali fra loro...
devono modificarsi in base allo spazio ke hai....
Ezio Olivato
02-08-2009, 18: 52
Perdonami, ma continuo a fare molta fatica ad immaginare....
Gli esempi potrebbero essere molto più espliciti, anche quelli che tu hai scartato vanno bene, tanto servono solo per farsi un'idea.
Ma sei così indisposto a postare un'immagine jpg? Scusa se insisto, ma le tue descrizioni sono un po' troppo vaghe e a volte incomprensibili.:confused::confused::confused::con fused:
Ezio Olivato
02-08-2009, 23: 18
Finalmente sono riuscito a vedere un esempio, e forse mi sono fatto un'idea delle difficoltà: Quindi ti chiedo un po' di pazienza e perizia nel correggere le mie descrizioni.
Capisco ora che la complessità dell'esecutivo comporti notevole dispendio di tempo; ma ad oggi penso che una soluzione praticabile sia ancora la buona e vecchia pratica del suddividere l'esecutivo in porzioni uguali; lavorarli in separata sede, e quindi riunirli nel formato di origine.
Oppure generare due modelli identici e lavorarli in matematiche separate: dividendo la matematica in "Decoro" e "Pavè" ed operando su ognuna con gli opportuni intagli.
Mentre per quanto concerne la quadratura delle pietre, penso che la difficoltà del programma sia quella di lavorare in piani inclinati: mi riferisco alla superficie esterna dell'anello. Se il pavè lo costruisci in piano, hai gli stessi problemi di squadratura delle pietre?
Generare la matrice in 2D, come un solido sviluppato per intenderci, e poi costruirne il volume per singole sezioni.......
Ma i tuoi files quanto pesano? Che HW hai a disposizione? 32 o 64 bit?
Scusami se arrivo adesso a porti queste domande, ma dovevo arrivare a comprendere il genere di difficoltà che hai incontrato. E solo grazie all'immagine mi sono reso conto!!!!!
Spero di essere riuscito a spiegarmi. Ciao
francis nerd
02-08-2009, 23: 55
per prima cosa ti ringrazio per l'interessamento
per quanto riguarda la possibilita di mettere in tavola i tagli(intendo 2d)nn si potrebbe fare poiche la suddivisione in 4 delle pietre andrebbe a spostarsi dal punto centrale dato ke per poi proiettarla sula superficie si andrebbero a spostare i punti centrali delle pietre quindi nn si puo fare.
bisogna per forza lavorare sulla superficie se si parla di tagli...
io uso rhino4 32bit dispongo di 3 gb di ram.
per quanto riguarda il file nn posso mostrare nulla poiche i disegni del'azienda nn devono essere mostrati...
ordini dall'alto scusate ma nn ci posso fare nulla
Ezio Olivato
03-08-2009, 10: 26
per prima cosa ti ringrazio per l'interessamento
per quanto riguarda la possibilita di mettere in tavola i tagli(intendo 2d)nn si potrebbe fare poiche la suddivisione in 4 delle pietre andrebbe a spostarsi dal punto centrale dato ke per poi proiettarla sula superficie si andrebbero a spostare i punti centrali delle pietre quindi nn si puo fare.
bisogna per forza lavorare sulla superficie se si parla di tagli...
io uso rhino4 32bit dispongo di 3 gb di ram.
per quanto riguarda il file nn posso mostrare nulla poiche i disegni del'azienda nn devono essere mostrati...
ordini dall'alto scusate ma nn ci posso fare nulla
Prego, ma se ti sei rivolto ad un forum presumo che ne avessi bisogno!
Non mi servono i disegni di produzione, ma degli esempi geometrici puramente esplicativi: assi, linee, cerchi, e loro posizionamento....
Non credo che il dato numerico di quanti Mb o Kb pesino i tuoi file di lavoro sia un dato sensibile di riservatezza.....in ogni caso mi adeguo!
Avresti voglia di sprecare ancora qualche parola per rendere comprensibile la seconda frase del tuo post? La trovo un po' difficile da visualizzare concretamente: ecco perchè le immagini a volte sono risolutive più di mille parole!
Ciao e buona giornata
Ezio Olivato
03-08-2009, 19: 10
Questa poteva essere una immagine di prova!!!
Ovviamente mancano gli intagli perchè non ho capito bene la loro geometria!!!
mariuss.r
04-08-2009, 08: 50
Questa poteva essere una immagine di prova!!!
Ovviamente mancano gli intagli perchè non ho capito bene la loro geometria!!!
Caro Ezio la tua perseveranza e' ammirevole ... :finger:
Credo che un pave' per anelli possa assomigliare piu' o meno a quello dell' immagine in allegato
Ezio Olivato
04-08-2009, 09: 15
Ringrazio Mariuss.r e porto a casa! I complimenti si accettano sempre!!!
Ma speravo in una risposta dal caro francis_nerd; domanda: non puoi cambiare nick...:"nerd"???? Why?
Mariuss.r ma come si fa ad allegare un'immagine senza zipparla: quanti kb al massimo?
Ho potuto vedere il tracciato per il pavè nel topic "* booleane", da li ho tratto ispirazione! Altre immagini non ne ho trovate, e le spiegazioni del buon francis nerd non sono proprio il massimo in fatto di chiarezza.
francis nerd
04-08-2009, 15: 02
buoonasera a tutti...
ezio scusami
ma risp quando sn in casa....ora sono in ferie e mi e piu difficile scrivervi...
cmq il nick non lo cambio....ormai e il mio secondo nome...
prima di fare progetti 3d facevo grafiche lettering...e quello era il mio tag...
ora mi e rimasto come soprannome....
Ezio Olivato
05-08-2009, 10: 38
@francis nerd
What is grafiche lettering? Please! Trovato!!
Quindi saresti in grado di utilizzare fontgrapher o simili per la generazione di font?
francis nerd
07-08-2009, 03: 43
no no niente programmi...
tutto a mano...calligrafia...
lettering disegnato a mano...
creo stili di scrittura
Ezio Olivato
07-08-2009, 08: 46
Complimenti, non cedevo che ai giorni nostri si lavori ancora a mano, ma usi la penna d'oca, inchiostro e calamaio? Scherzo ovviamente!!
Io invece ho creato uno zodiaco con autocad, e mi sarebbe piaciuto farli diventare dei font, siccome la mia mano libera non è molto felice e non ho mai fatto il grafico di mestiere. Ma sono appassionato di disegno tecnico, autocad docet!!!
Volevo chiederti se avessi voglia di darmi qualche dritta sul come tradurre i glifi dello zodiaco da me disegnati in fonts: non so proprio da dove cominciare!!!
Ma non mi hai più detto nulla sulla lettera effe che ti ho postato, era giusta l'interpretazione della struttura? Sono quelle le sottrazioni booleane che ti allungano il lavoro? Fammi sapere qualcosa, appena puoi, grazie e buone ferie!
Ezio Olivato
07-08-2009, 09: 03
I segni zodiacali sono questi in allegato!!
teovisi
30-10-2009, 22: 56
i tanto discussi pave'... purtroppo per chi avesse tanti money la soluzione sarebbe una sola e fantastica: MATRIX! MATRIX è un programma che si puo' applicare a rhino. Purtroppo ho solo avuto l'occasione di vederlo utilizzare in fiera e sono restato a bocca aperta. In pratica: 1 scegli la superficie dove vorresti sviluppare il pave' 2 scegli la disposizione del pave' 3 la misura delle griff 4 se vuoi lasciare bordo lucido attorno.ecc.... E FA TUTTO IN POCHI SECONDI E IN AUTOMATICO! NON CI SONO PAROLE..... FANTASCIENZA
Ezio Olivato
23-01-2010, 08: 36
Argomento interessante per francis:
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?p=141429#post141429
CIAO SONO UN RIVENDITORE DEL SOFTWARE DELLA SMART 3D E FACCIO CORSI PER INSEGNARE SIA RHINOCEROS CHE IL PROGRAMMA SUDDETTO .
E' IL MIGLIOR PROGRAMMA PER FARE I PAVè SIA AUTOMATICAMENTE CHE MANUALMENTE.
SE VUOI AVERE INFO CONTATTAMI PURE ALLA MIA E-MAIL: MATTEOR78@LIVE.IT
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.