Visualizza versione completa : Stampo a INIEZIONE
pecopepp
09-07-2009, 14: 55
Salve ragazzi,
Mi presento sono Giuseppe, neofita di stampi a iniezione.
Dovrei iniziare... con uno stampo relativamente semplice a detta del mio amico stampista... diciamo che occupa una superfice 300mm x 400mm.
Adesso la butto grossa:
per non iniziare da 0 c'è qualcuno che potrebbe mandarmi magari uno stampo anche senza matrice e punzone, poi ce lo metto io... beh il sogno sarebbe averlo in *stp o *igs naturalemnte mi serve giusto per vederlo, per capire, appunto, per iniziare.
Ho chiesto troppo? non trattatemi male ...
P.s. in oltre, potete suggerirmi delle cose da leggere o qualche sito dove poter leggere un po di tecnica...?
pecopepp
10-07-2009, 11: 01
Nessuna nuova?
Nemmeno un libro?
monster
10-07-2009, 13: 38
:biggrin: Nemmeno un libro?
ti posso garantire che l'unico libro che ho e' la " mia capa" e tanta esperienza
forse ci saranno dei manuali che spiegano in "linea di massima" come procedere ad un progetto stampo, e che comunque che ogni componente abbia le sue caratteristiche... non scoraggiarti e' un bel mondo :cool:
stang64
10-07-2009, 21: 30
Ciao,
da molti anni mi occupo di stampi e di tutti i problemi (ma anche soddisfazioni) che questa professione ti porta ad affrontare, i problemi dati da come ralizzare lo stampo, la costruzione in tutte le sue fasi e non per ultimo farlo funzionare bene, saper eseguire le successive manutenzioni mirate, lo stampo nel momento della costruzione in realtà non costa nulla, quello che costa é quando funziona come funziona e quanto spenderai per la sua manutenzione.
Oltre all'esperienza diretta che si deve avere della meccanica piu' in generale, occorre sicuramente vivere questo mestiere in modo diretto, applicare la meccanica per la costruzione di uno stampo vuole dire applicare tutto quello che é la meccanica in modo completo con l'aggiunta di quello che non ti insegnano.
Detto questo un progettista dovrebbe poter passare prima dalla parte costruttiva, capiere tutto quello che c'é da sapere e conoscere del realizzare, in questo caso, lo
stampo e poi si puo' iniziare a pretendere di progettare.
Ci sono sicuramente libri che possono aiutarti a capire ma bisogna trovare il modo di entrare in contatto diretto con chi costruisce, ci sono aziende che organizzano corsi, stage, dove ti insegnano anche a stampare.
Se hai del tempo prova a navigare nel sito della Hasco (produce normalizzati per stampi) se questo sito é ancora come ricordo io con una registrazione hai accesso ad un semplice programma da usare on line, dove puoi creare lo stampo secondo i pezzi normalizzati proposti dal sito.
Oppure cerca da un motore di ricerca "normalizzati per stampi" ci sono molte aziende che mettono a disposizione disegni di stampi, magari non manipolabili ma che ti danno un mezza idea di cosa si deve avere per fare qualche piccolo passo avanti.
Avendo tu un amico stampista devi pretendere da lui di metterci mano.
Ti consiglio qualche corso mirato, sempre in rete trovi quello che fa al caso tuo.
Un saluto.
cerbonim
11-07-2009, 11: 19
se mi mandi il prodotto con il ritiro(iges) +n .impronte ,se sono dx + sx ecc.
e il tipo di iniezione richiesta te lo faccio io (appena ho un po di tempo)
cerbonimatvaltiberina.it
Ciao,
occorre sicuramente vivere questo mestiere in modo diretto,
Un saluto.
devo solo aggiungere
il mestiere lo si impara da giovanissimi
quando gli altri coetani vanno a prendere il sole
e ribadisco cio che gia hai trasmesso
sto mestiere si vive nel quodidiano!!!!!!
grazie mille
pecopepp
12-07-2009, 11: 11
In tanto grazie a tutti per i consigni e l'incoraggiamento.
Il fatto è che io non sono proprio a digiuno, per 3 anni ho fatto stampi per trancia e per defornazione, appunto per questo mi serviva anche solo guardarne uno più o meno della stessa dimensione. cm cercherò di mettere in pretica ogni Vs. consiglio.
pecopepp
13-07-2009, 11: 42
Ragazzi....
Per chi di voi è nel mazzo di carte, non gli consterà fatica toccarsi la xxxxx e fare un prezzo....
Io purtroppo non ho mai fatto stampi iniezione e il mio amico che si è messo l'officina è sempre e solo stato in officina... quindi oggi siamo alle prese con un preventivo...
Considerate che l'officina la conduce da solo, io sono di supporto quasi a favore.... in attesa di tempi migliori ;-)
Con che prezzo si potrebbe uscire? Tenendoci stretti stretti...?
Grazie
stang64
13-07-2009, 19: 31
Per quello che si puo' vedere e capire da queste foto, uno stampo ad "iniezione fredda" ad una sola figura potrebbe essere tra i 13 e i 15 mila euro. Se devi o vuoi proporre uno stampo a piu' impronte le dimensioni e il prezzo diventano già piu' importanti.
Al questo prezzo devi aggiungere il materiale per la costruzione, i normalizzati, se occorre la tempra del materiale nelle zone di stampa e una piccola percentuale di errore la potresti anche contare.
Gli inserti in acciaio, non capisco se devono essere sovra stampati oppure se possono essere inseriti dopo, altrimenti lo stampo deve avere qualche accorgimento in piu' se il materiale deve essere sovra stampato.
Come indicato anche da cerbonim occorre sapere il materiale con cui lo si deve produrre, questo anche per sapere che tipo di materiale utilizzare per le matrici.
Se occorre fare pochi pezzi lo stampo potrebbe avere anche un'altro tipo di costo, il pezzo destro e sinistro potrebbe essere fatto in due volte producendo prima uno (destro) e poi l'altro (sinistro) facendo un cambio matrice, dipende che tipo di produttività occorre mantenere e che costo ha o avrà il prodotto stampato.
Un saluto.
pecopepp
13-07-2009, 23: 53
Allora:
1) gli inserti in acciaio devono esserte inseriti prima.
2) il numero di pezzi da produrre e fissato a 1000.
3) non è necessario nemmeno la lucidatura a specchio, ne tantomeno acciai particolari o trattamenti particolari.
La plastica non sono riuscito ancora a conoscere il nome, ma mi dico che è la "più comune" (ma io ribadisco la mia ignoranza in termini di iniezione).
Cm ancora grazie a tutti
paolo_go
14-07-2009, 08: 37
Allora:
1) gli inserti in acciaio devono esserte inseriti prima.
2) il numero di pezzi da produrre e fissato a 1000.
3) non è necessario nemmeno la lucidatura a specchio, ne tantomeno acciai particolari o trattamenti particolari.
La plastica non sono riuscito ancora a conoscere il nome, ma mi dico che è la "più comune" (ma io ribadisco la mia ignoranza in termini di iniezione).
Cm ancora grazie a tutti
Ciao pecopepp, ho letto la discussione fino a questo post, se lo stampo deve produrre solo 1000 pz. potresti pensare di costruirlo in alluminio considerando anche il fatto che se non sono previsti trattamenti particolari o finiture superficiali tipo goffrature ecc. avresti sicuramente un beneficio in termini di costo.
Per tirature così limitate per esempio Ferrari usa per oggetti che verranno poi rivestiti in pelle e quindi che non hanno esigenze di finitura particolari tecnologie utilizzate per prototipazione (senza costruire lo stampo).
In bocca al lupo per il preventivo!
stang64
14-07-2009, 13: 02
Bene, mi permetto di dare ancora qualche info che magari puo' esservi utile:
Lo stampo dovrà essere pensato per avere la possibilità di ricevere gli inserti in alloggiamenti sagomati per poi eseguire il sovra stampaggio.
Per 1000 pezzi si puo' utilizzare un acciaio bonificato senza eseguire trattamenti termici di tempra.
Se di materiale comune si parla potrebbe essere un PP oppure un PA, questi hanno un ritiro che varia da 1.0% al 3% a seconda degli spessori e dei raffreddamenti (e anche dei materiale utilizzati per lo stampo).
la percentuale di ritiro cambia se sono dei materiali comuni come questi ma caricati per aumentare le caratteristiche meccaniche.
Rimarrei ad uno stampo con una sola figura visto che sono solo 1000 pezzi.
Se disponete di uno stampo che produce già altri articoli proverei ad alloggiare anche questi utilizzando la stessa carcassa di uno stampo esistente.
Saluti.
Ragazzi....
Per chi di voi è nel mazzo di carte, non gli consterà fatica toccarsi la xxxxx e fare un prezzo....
Io purtroppo non ho mai fatto stampi iniezione e il mio amico che si è messo l'officina è sempre e solo stato in officina... quindi oggi siamo alle prese con un preventivo...
Considerate che l'officina la conduce da solo, io sono di supporto quasi a favore.... in attesa di tempi migliori ;-)
Con che prezzo si potrebbe uscire? Tenendoci stretti stretti...?
Grazie
ciao pecopepp
ti hanno gia risposto con una valutazione grosso modo valida
pero' se siete in due in una officina
grosso modo in campania
potresti scendere anche di molto nu 40-50%
li lavorandoci na 15gg il lavoro lo fai
poi dipende da quando vuoi portarti a casa
grazie mille
monster
21-07-2009, 13: 32
:eek::eek: lavorandoci na 15gg il lavoro lo fai....
..state scherzando???:eek:...per uno stampo?...non sono un po' troppi?
cerbonim
22-07-2009, 08: 28
per questo stampo sono troppi,per altri mi e' capitato vedere anche
piu' di 500 ore di progettazione (stampi a libro ecc.)
:eek::eek: lavorandoci na 15gg il lavoro lo fai....
..state scherzando???:eek:...per uno stampo?...non sono un po' troppi?
1 (uno) solo operatore!!!!!!!
che fa da operaio impiegato segretario impresa di pulizzie
garzone per le commissioni ecc ecc
Mould Inventor
03-09-2009, 16: 48
io uno stampo simile l'ho gia fatto, considerando che sei da solo :
un giorno lo progetti
un giorno lo disegni
un giorno fresi matrice e punzone,niente sgrossatura, prefinitura e finitura
un giorno fai i raffreddamenti e estrazione/iniezione
un giorno castello estrazione
un giorno lucidatura e assemblaggio
6*8 = 48 ore * 45euro =2160 euro manodopera
ore m.24 ore * 45euro= 1080 euro
più materiali, mi raccomando normalizzati e tutto dal pieno, altri 5/6000 euro,
al massimo 10.000 euro non di più!!!
stang64
09-09-2009, 07: 41
La tabella di marcia indicata da Mould Inventor è a mio parere un po' "stretta" anche se il prodotto sembra essere piuttosto semplice credo che qualche ora in piu', sia in fase di progetto che nella fase di realizzo si deve spendere e forse si deve considerare (e messa in conto spese) qualche intervento dopo le prime fase di stampa del prodotto.
Tra l'altro gli inserti metallici devono essere inseriti e posati nella cavità prima dunque questo tempo di un operatore a bordo macchina deve essere considerato e recuperato nel costo dello stampo oppure nel costo dell'articolo, normalmente per piccole serie di pezzi si cerca di stare con un costo del pezzo giusto e si tende a recuperare i soldini in altro modo.
Diciamo che leggendo una tabella di realizzo di questo tipo viene voglia a tutti di progettare e realizzare stampi ma, nella realtà delle cose molta strada si deve fare e qualche tempo in piu' si deve avere.
Un saluto.
Mould Inventor
09-09-2009, 11: 34
Un po stretta lo è, ma son 10 anni che son sempre stretto e non basta mai :frown:
Per quanto riguarda gli inserti e il tempo per lo stampaggio io non lo considero, uno perchè io non stampo ma realizzo solo gli stampi, due perchè non si fa riferimento a questo.
Poi per la prova stampo il prezzo varia di molto da stampista a stampista e eventuali accorgimenti successivi se sono colpa mia mi devo arrangiare altrimenti saranno azzi dello stampista, paga e li sistemo :mixed:
mali_fx
09-09-2009, 11: 44
Un po stretta lo è, ma son 10 anni che son sempre stretto e non basta mai :frown:
Come darti torto...!
stang64
09-09-2009, 16: 05
Nel progetto di uno stampo si deve tenere conto di tutto, capisco che un progettista non stampa e in realtà nemmeno realizza materialmente lo stampo, lo progetta e lo disegna poi lo realizza il gruppo di attrezzisti (sperando di averne con una certa esperienza) e il gruppo ringrazia se il progettista vede lontano.
Se ricordo bene nei messaggi precedenti era indicato che gli inseti devono essere inseriti nello stampo e poi stampato il guscio dunque il progetto e tecnicamente lo stampo deve tenere conto di questo posaggio degli inserti.
Il Progettista (la P maiuscola non è messa per errore) deve sapere tutto, come si stampa e tutti i problemi che ci sono nello stampaggio, deve avere conoscenze sui materiali per stampi e sui materiali plastici e molto altro che ora non ho tempo di elencare ....
Per la faccenda dei tempi, stretti o meno se la qualità è scadente si puo' tando evitare di lavorare dunque prendere il tempo necessario è LEGGE, altrimenti si perde solo tempo...
Saluti.
Mould Inventor
10-09-2009, 09: 49
Preciso che lo stampo lo realizzo non lo progetto solamente, ma in efetti non stampo.
L'errore tuo, e generalmente è molto diffuso, è che non puo considerare nel preventivo stampo quello che interessa il prevenrivo del pezzo.
Per spiegarti meglio, così capisci, se gli iserti sono fatti "d'oro" non varia il prezzo dello stampo ma il prezzo del pezzo.Ancora, se l'attrezzaggio dello stampo è fatto con robot antropomorfi o "a mano", cioè da un operatore, il costo dello stampo non varia, ma sarà lo stampista che dovrà considerare il costo della manodopera o dell'attrezzaggio del robot antropomorfo con adeguato manipolatore.
Molto spesso,ti garantisco almeno uno stampo su tre, queste decisioni vengono poi prese dopo una preserie e quindi non puoi, e sopprattutto non devi, considerarle.
L'unica cosa che puoi fare , e qui si vede la "p" maiuscola, è progettare l'alloggiamento di eventuali inserti in modo che possano essere montati a bordo pressa sia da operai sia da robot antropomorfi sia da robot più semplici.
stang64
11-09-2009, 07: 56
Bene, se progetti e realizzi stampi hai due vantaggi, il primo è che avrai sempre ragione e il secondo è che ricevi due stipendi.
A parte questa boiata forse non mi spiego bene e forse si sta andando fuori da quello che sono le informazioni che interessano a pecopepp per il suo pezzo.
Pecopepp ha indicato che gli inserti non si possono mettere dopo lo stampaggio a bordo macchina, dunque ho fatto presente nella discussione che lo stampo ha bisogno di accorgimenti che potrebbero aumentare il prezzo dello stampo per alloggiare questi pezzi e sovrastampare, non ho indicato che piu' gli inserti sono di materiale pregiato piu' lo stampo costa questo mi sembra abbastanza elementare per tutti ma comunque grazie per l'illuminante, visto che questa informazione degli inserti è stata data da pecopepp subito perchè aspettare una pre-serie per poi modificare (+ costi) lo stampo dopo?
Stiamo andando sempre piu' verso il perfezionamento dello stampo per non intervenire o intervenire sempre meno dopo la preserie cercando di calcolare tutto al meglio, oppure campionando pezzi pilota o in alcuni casi anche stampi pilota prima del definitivo (ma nemmeno questo di pecopepp è il caso) e mi vieni a parlare di prezzi stampo e di prezzo del pezzo?
Tutto deve costare sempre meno e i risultati purtroppo, molto spesso si vedono in qualità e tempistiche, aziende che serrano bottega e vanno chissà dove per realizzare di piu' a meno.
Tornando a pecopepp che tra l'altro non commenta nemmeno piu' nulla di questo suo pezzo, chissa se interessa ancora oppure se ha già realizzato lo stampo e i suoi 1000 pezzi?
Come funziona dalle tue parti che il progettista/disegnatore realizza anche lo stampo? Mancano persone qualificate oppure fate pochi stampi?
Direi che è molto interessante e formativo progettare e costruire il tutto fatto dalla stessa persona ma i tempi da dove si pescano per fare le due cose?
Mould Inventor
11-09-2009, 10: 22
Ti rispondo e poi chiudo perche si è completamente fuori tema.
Inanzi tutto devo ormai parlare al passato: l'azienda di cui ero project manager (azienda di circa 50 persone) progettava e realizzava stampi,onde per cui:
1 conosco alla perfeziona tutte le problematiche che si hanno nel progettare e realizzare uno stampo e data la mia posizione conosco alla perfezione dove finisce il nostro lavoro e dove inizia quello dello stampista, cioè quello che stampa.
2 Capisco perchè negli ultimi 5 anni non si è più riuscito a trovare sia internamente che esternamente personale qualificato.
3 Se per te una capacità produttiva di 150 stampi annui, con un fatturato che lascio a te immaginare, era poco....
4 Se fai questo lavoro tra un po' ti tocca cambiare quindi fai te ...ti conviene evitare di fare il brao braulì
stang64
11-09-2009, 15: 20
Bene possiamo chiudere le trasmissioni visto che è idea comune che il tema si sta spegnedo e se mi permetti provo a rispondere anche io:
Mi dispiace sentire parlare al passato di una azienda magari un domani si rivaluta visto le capacità che hai messo in elenco,... chissà.
Spero vivamente di evitarmi il punto 4, eventualmete provero' a fare meno il brao braulì se mi spighi o mi traduci il significato magari riesco anche meglio.
Per il punto 1, personalmente da quello che hai scritto in questi scambi ho immaginato della tua professionalità elevata, anche senza questa nuova precisazione, purtroppo non hai (forse) capito che dall'altra parte non si trova un bau bau micio micio come forse immagini, ma questo è solo un dettaglio.
Il punto 2, non merita commenti (o forse non l'ho capito nell'intenzione).
Il punto 3, che dire se non complimenti per la capicità, averne....
timeproject
11-09-2009, 17: 46
Questo è uno stampo che nel nord est costa massimo 8.000 Euro con campionatura
Mould Inventor
12-09-2009, 13: 28
Questo è uno stampo che nel nord est costa massimo 8.000 Euro con campionatura
Cosa vuoi che ti dica io mi son sentito dare dell'incapace perchè ho detto al massimo 10.000 euro.
Mould Inventor
12-09-2009, 16: 58
Nel senso che uno con la P maiuscola ha detto che doveva essere più alto
Cosa vuoi che ti dica io mi son sentito dare dell'incapace perchè ho detto al massimo 10.000 euro.
Nel senso che uno con la P maiuscola ha detto che doveva essere più alto
ciao Mould.............
ho letto e riletto quasi tutti i post
e non ho trovato nessun msg in cui ci sia una anche minima frase offensiva
nei tuoi e altrui confronti
e' normale che in una discussione del genere dove ognuno di noi fa lo stesso mestiere cerchi di proporsi o proporre la propria esperienza:angry:
se poi cerchiamo di interpretare cio che non e scritto o di leggere tra le righe
alla fine na mezza polemicuccia la si riesce sempre ha trovare
comunque
questo e nu mestieraccio tosto ma tosto assai
dove il prezzo(e questo e proprio ohhhhh momento buono:mad:) non deriva da tutte le moltiplicazioni di ore materiali e euro€
ma dall'esigenza di liquidita'che hai al momento
o dalla esigenza di accaparrarti un altro cliente
o ancora da una moltitudine di esigenze (simpatie-amicizie-favori-favoritismi-
interlocutori-situzioni territoriali-ecc.ecc.ecc)
grazie mille
stang64
15-09-2009, 08: 14
Sono dispiaciuto che lo scambio di opinioni siano state interpretate come una mancanza di rispetto o altro, sono state tutte delle opinioni che sono state date su esperienze personali in funzione di quello che ho letto in queste pagine.
Posso garantire che non ho voluto giudicare nessuno e nemmeno fare quello che ne sa piu' di altri, altrimenti non mi metterei nemmeno a guardare e consultare questo sito. Credo che tutti in questo sito siamo a cercare e dare dei consigli su esperienze personali altrimenti si puo' fare a meno di mettere e cercare delle opinioni.
Mi sembra che tutti abbiano dato e, ancora adesso leggo dei giudizi e delle opinioni, se la mia opinione sul fatto che il costo sia stato valutato troppo basso ha creato degli sconpensi non posso farci nulla se non dire che non ho voluto offendere nessuno, mi sembra di aver sempre espresso un parere in generale e non riferito a un chi che sia, naturalmente le opionioni di tutti sono date su frasi scritte da altri ma se un giudizio diverso crea un problema direi che è meglio astenersi.
Come ben dice Shiren i costi in materia sono piuttosto fumosi e variabili, anche questo lo dico per esperienza personale visto che tutti i giorni devo (oltre al resto) valutare i costi di realizzo, posso assicurarvi che è una giungla di prezzi da ogni parte dell'Europa.
Questo si puo' anche vedere in questi ultimi passaggi, ancora qualche giorno fa dal Nord Est è arrivata l'offerta al ribasso con in piu' la campionatura sempre compresa nel prezzo, rimango della mia opinione il prezzo è troppo basso ma senza voler offendere nessuno, non sto nemmeno dicendo che non si possa realizzare a quel prezzo oppure al prezzo precedentemente indicato ci mancherebbe, ma qualche dubbio mi nasce visto che sono consapevole delle spese che un'aziende deve affrontare mi domando come si puo' realizzare oggi nel nostro paese a prezzi "bassi" senza subire (e nemmeno a lungo termine) delle conseguenze.
Vi posso dire che il prezzo del Nord Est è paragonabile e forse si riesce a fare e trovare anche di meglio nella Svizzera Italiana ma questo è in parte favorito da un cambio Euro/CHF oggi per noi ancora favorevole (anche in questo caso è esperienza personale e non voglio offendere nessuno).
Se e quando posso continuero' a scrivere le mie opinioni e spero che nessuno se la prenda male ...
Saluto
Mould Inventor
16-09-2009, 18: 12
Il Progettista (la P maiuscola non è messa per errore) deve sapere tutto, come si stampa e tutti i problemi che ci sono nello stampaggio, deve avere conoscenze sui materiali per stampi e sui materiali plastici e molto altro che ora non ho tempo di elencare ....
Qui hai affermato che la P maiuscola io non posso permettermi di usarla, infatti hai sottolineato che la P maiuscola non l'hai messa per errore.
Per la faccenda dei tempi, stretti o meno se la qualità è scadente si puo' tando evitare di lavorare dunque prendere il tempo necessario è LEGGE, altrimenti si perde solo tempo...
inoltre io perdrei del tempo mentre sto lavorando
Bene, se progetti e realizzi stampi hai due vantaggi, il primo è che avrai sempre ragione e il secondo è che ricevi due stipendi.
Qui prendi in giro
Come funziona dalle tue parti che il progettista/disegnatore realizza anche lo stampo? Mancano persone qualificate oppure fate pochi stampi?
E qui cosa insinui...
e' normale che in una discussione del genere dove ognuno di noi fa lo stesso mestiere cerchi di proporsi o proporre la propria esperienza
grazie mille
se diamo na mezza tagliata a questa diversita di veduta
forse ci quadagneremo qualcosa almeno in senerita
grazie mille
pecopepp
16-09-2009, 22: 54
1 (uno) solo operatore!!!!!!!
che fa da operaio impiegato segretario impresa di pulizzie
garzone per le commissioni ecc ecc
Si ragazzi la situazione è proprio questa per il momento, io addirittura non sono ne dipendente ne niente, sono amico :-)
Mi scuso anche per essermi assentato da forum per un pò di tempo e credo che per il momento non sarò così presente come un tempo.
Tra lavoro mio (da dipendente) e una mano all'amico.. lavoro ormai 11 ore al giorno.
Cm lo stampo non si è fatto ancora... è chissà se si farà...
In ogni caso, grazie grazie grazie a tutti
"Voliamoci" bene!! In bocca a lupo a tutti!!!
stang64
17-09-2009, 16: 00
Citazione:
Originariamente scritto da stang64
Qui hai affermato che la P maiuscola io non posso permettermi di usarla, infatti hai sottolineato che la P maiuscola non l'hai messa per errore.
Ho indicato il progettista e non Mold Inventor il progettista. Voleva intendersi il progettista o persona che vorrà mettersi in questo mestiere come progettista.
Citazione:
inoltre io perdrei del tempo mentre sto lavorando
Siccome si parlava tra tutti di tempistiche e i tempi mi sembrano essere stretti, come anche da tua successiva ammissione, ho affermato quello che ho già scritto, tirando troppo sui tempi si rischia di perdere del tempo cercando di fare presto, credoche sai una conseguenza naturale e non solo tua non prenderla come una cosa personale.
Citazione:
Qui prendi in giro
Vista la situazione dei commenti che si stava creando ho cercato di sdrammatizzare ma credo di aver avuto l'effetto contrario, successivamente ho comunque scritto "a parte questa boiata ...."
Citazione:
E qui cosa insinui...
Non è un'insinuazione ma è realmente una domanda, purtroppo quando si scrive i messaggi, il testo che viene letto manca di colore vocale nel senso che non avendo il tono e non sentendo la cadenza di quello che pone la domanda a volte non si puo' capire in che modo questa viene posta.
Siccome ci sono e conosco stampatori che fanno il controllo qualità e la manutenzione stampi, conosco anche dei progettisti che nello stesso tempo costruiscono e pure stampano per il motivo che ho chiesto e che è quello di mancanza di persone o di poco lavoro per tutti allora ho posto questa domanda senza voler insinuare nulla, tra l'atro e forse mi ripeto, è sicuramente qualificante e credo soddisfacente progettare e poi anche poter costruire, credo sia il sogno di molti.
Shiren hai enormemente ragione, comunque sono molto sereno, con molta fatica si sta cercando solo di capirci, spero di aver chiarito tutto.
Ripeto ancora una volta che gli scritti sono indicazioni generiche e non mirate alla persona che scrive. Se ancora il tutto viene interpretato come una questione personale allora va bene cosi, come preferisci.....
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.