Visualizza versione completa : Stampo a INIEZIONE
pecopepp
09-07-2009, 14: 55
Salve ragazzi,
Mi presento sono Giuseppe, neofita di stampi a iniezione.
Dovrei iniziare... con uno stampo relativamente semplice a detta del mio amico stampista... diciamo che occupa una superfice 300mm x 400mm.
Adesso la butto grossa:
per non iniziare da 0 c'è qualcuno che potrebbe mandarmi magari uno stampo anche senza matrice e punzone, poi ce lo metto io... beh il sogno sarebbe averlo in *stp o *igs naturalemnte mi serve giusto per vederlo, per capire, appunto, per iniziare.
Ho chiesto troppo? non trattatemi male ...
P.s. in oltre, potete suggerirmi delle cose da leggere o qualche sito dove poter leggere un po di tecnica...?
pecopepp
10-07-2009, 11: 01
Nessuna nuova?
Nemmeno un libro?
monster
10-07-2009, 13: 38
:biggrin: Nemmeno un libro?
ti posso garantire che l'unico libro che ho e' la " mia capa" e tanta esperienza
forse ci saranno dei manuali che spiegano in "linea di massima" come procedere ad un progetto stampo, e che comunque che ogni componente abbia le sue caratteristiche... non scoraggiarti e' un bel mondo :cool:
stang64
10-07-2009, 21: 30
Ciao,
da molti anni mi occupo di stampi e di tutti i problemi (ma anche soddisfazioni) che questa professione ti porta ad affrontare, i problemi dati da come ralizzare lo stampo, la costruzione in tutte le sue fasi e non per ultimo farlo funzionare bene, saper eseguire le successive manutenzioni mirate, lo stampo nel momento della costruzione in realtà non costa nulla, quello che costa é quando funziona come funziona e quanto spenderai per la sua manutenzione.
Oltre all'esperienza diretta che si deve avere della meccanica piu' in generale, occorre sicuramente vivere questo mestiere in modo diretto, applicare la meccanica per la costruzione di uno stampo vuole dire applicare tutto quello che é la meccanica in modo completo con l'aggiunta di quello che non ti insegnano.