Visualizza versione completa : Manuale Ansys
Von zipper
16-01-2008, 15: 45
Salve a tutti,
volevo sapere se potreste consigliarmi un buon manuale ansys da cui imparare quanto di più possibile sul programma con esempi e dimostrazioni.
Sarebbe fantastico trovarlo in italiano ovviamente, altrimenti sono disposto a piegarmi anche davanti all'inglese.
Grazie a tutti!
von zipper
Sarà meglio che ti pieghi all'inglese. Non c'è un manuale, ci sono molti manuali, io ti consiglio quelli che conosco e consulto di solito, aspetto lumi dai superesperti.
Molto buono il Madenci "The Finite Element Method and Applications in Engineering Using ANSYS".
Altrettanto buono e un po' più facile il classico "Finite Element Analysis: Theory and Application with ANSYS" di Moaveni.
Molto (troppo?) pratico il "Engineering Analysis with ANSYS Software" di Stolarski, Nakasone e Yoshimoto.
Pure esercitazioni pratiche con spiegazioni passo passo le trovi nel Lawrence "ANSYS Tutorial Release 11".
Ciao
borrino
03-04-2008, 13: 32
Ciao.. io volevo sapere se c'era qualcuno di voi che conosceva dei buoni tutorial per ansys wb perchè nella documentazione non ci sono.. e sul sito della ansys inc ne ho trovato qualcuno.. ma volevo un pò approfondire.. ciao e grazie..
Per incominciare c'è il manualetto di Kent Lawrence:
"ANSYS Workbench Tutorial"
che è molto didattico.
leo8511
12-11-2008, 16: 42
e se invece sono alle prese con un telaio (travatura reticolare 3d) e mi occorrono istruzioni per:
1 conoscere gli stress di ogni elemento
2 ottimizzare
quale manuale mi consigliate?Ho pressochè sfogliato tutti i manuali sopra consigliati senza trovare alcuna traccia di qualcosa che possa essermi utile!!
Grazie
Vmax, tra i libri che hai proposto quale pensi sia il migliore riguardo all´eseguire analisi utilizzando script in APDL?
grazie
Tra i libri che ho elencato sopra senza dubbio il Mandeci.
Ciao
sotto consiglio di Vmax ho acquistato il Madenci e devo dire che e´ proprio un manuale completo, lo consiglio a tutti.
Unica cosa pensavo costasse un po´ meno... ma ne vale decisamente la pena!
comunque su amazon si trovano anche copie usate, sono riuscito a risparmiare 40 euro per un libro praticamente come nuovo!
Andrea77
19-01-2009, 14: 39
Prentice Hall - Finite Element Analysis - Theory And Applications With Ansys
Ritenete sia possibile l'utilizzo di Ansys conoscendo superficialmente la teoria degli elementi finiti che sta dietro al funzionamento del programma? Vorrei imparare ad utilizzare il software, ma, leggere e capire bene il Moaveni o il Madenci non è una cosa così semplice per uno che lo fa fuori dall'orario di lavoro e che non ha tantissimo tempo a disposizione. Proverei ad andare avanti con i tutorials che si trovano in rete. Mi date un consiglio? Grazie
Andrea77
04-05-2009, 17: 49
Dipende.....
se fai statica un "minimo" di scienza delle costruzioni e di materiali ti serve.
I tutorial sono più operativi. I testi che citi puoi consultarli solo quando sei alle strette. magari tienili nel cassetto della scrivania.:36_1_25::36_1_25:
dragonix
04-05-2009, 21: 44
Forse lo avrai già visitato, ma comunque ti consiglio lo stesso questo sito dell'università dell'Alberta in cui ci sono degli interessanti tutorial di Ansys
http://www.mece.ualberta.ca/Tutorials/ansys/
Spero di esserti stato utile
ciao
Grazie mille per le risposte e scusate per il ritardo. Sto incominciando a capirne qualcosa sia con i tutorials sia con i manuali come il madenci anche se non è un libro che si può leggere la sera a letto.
Alla prossima grazie
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.